Relazioni arrampicata sportiva

Balkonien

Balkonien Klettern

La palestra di roccia “Balkonien” é stata creata recentemente e si trova direttamente sopra la falesia “Stube”. Come il nome indica già (Balkon, tedesco, significa balcone) sembra di trovarsi su un balcone con una vista mozzafiato sul Lago di Landro. Le vie necessitano una buona resistenza e si trovano su una parete di Dolomia giallo molto esposta.

Come arrivare: Da Dobbiaco prendere la strada verso Cortina. Seguire questa strada per alcuni chilometri, oltrepassare il punto panoramico della vista sulle Tre Cime di Lavaredo, fino ad arrivare al Lago di Landro. Alla fine del lago parcheggiare a sinistra.

Accesso: Attraversare la strada e incamminarsi a sinistra poco dopo il cartello del Parco Naturale su un sentiero ben visibile verso il bosco. Questo sentiero ripido porta ad una falesia con le prime tre vie. Da qui proseguire verso sinistra su una cengia ripida e stretta che porta alla parete “Stube”. Oltrepassatelo a destra e per una corda fissa su un'altra cengia. Proseguire su questa fino ad arrivare alla base della parete.

Particolarità: L'accesso passa proprio sopra la palestra di roccia “Stube”, per questo per favora fare tanta attenzione a non scagliare giu dei sassi.

Scarica Relazione delle vie con accesso